BEACON



Image


I beacon sono uno strumento di comunicazione diretta con dispositivi mobile all’interno di luoghi chiusi. La tecnologia Beacon basata sul Bluetooth, consente ai dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze Si compone di due parti: un dispositivo beacon in grado di segnalare la propria presenza, trasmettendo costantemente uno stesso segnale caratterizzato da due semplici informazioni e da un ricevitore, in genere una app per smartphone. Il Beacon è come ad un piccolo faro che invia sempre la seguente informazione: “Io sono qui, il mio nome è…”, mentre il ricevitore rilevando questi sensori fa tutto ciò che è previsto e necessario fare, in base a quanto vicino o lontano sia da loro.


Image

In altre parole, con le informazioni trasmesse da ciascun beacon, un’app, dopo averle lette, può dire quanto vicino (o lontano) siano rispetto al telefono ed effettuare delle azioni, come inviare avvisi, offrire sconti, accendere o spengere le luci, aprire la porta, e così via.

Apparentemente un beacon è un piccolo dispositivo alimentato a batteria attaccato ad un muro o altrove, in realtà è la più semplice e la più economica tecnologia in grado di realizzare una efficiene ed efficace “proximity indoor”, cioè un’interazione che permette di veicolare contenuti multimediali verso determinate persone in base alla loro posizione.

L’utilizzo del protocollo BLE (Bluetooth Low Energy, una tecnologia pensata per “l’internet delle cose” capace di trasmettere informazioni wireless consumando pochissima energia e dunque senza bisogno di alimentazione, rende questa soluzione estremamente pratica e versatile, ideale per tutti gli utilizzi in ambienti chiusi e circoscritti.


Image

Ma un uso intelligente dei beacon non si limita solo a questo: possono infatti essere applicati anche come fonti per la raccolta dati, valutando ad esempio il tempo di sosta degli utenti o come strumenti per il check-in d’ingresso, eliminando biglietti di carta, code, ect. Innanzitutto utilizzo indoor ma non solo, anche chi passa nelle vicinanze, nel raggio dei 70 metri di potenziale azione, può essere raggiunto da avvisi e segnalazioni. Grazie all’integrazione con Facebook i beacons diventano Social, l’utente riceverà una notifica sul proprio profilo, visualizzando i suggerimenti le recensioni/suggerimenti degli amici, le foto e i video inerenti ed altri contenuti geolocalizzati.

Contattaci

Per essere contattati, richiedere una consulenza o una quotazione economica per i nostri servizi, ti preghiamo di compilare il form. Sarete ricontattatati da un nostro consulente commerciale nel più breve tempo possibile.

+39 06 97848310

info@mobilesoft.it
TecnoCenter Talenti
Via della Bufalotta, 374
00139 Roma - Italy
Partita IVA: 08002811001

Scrivici

Note legali - Privacy © MobileSoft 2018