14 Novembre 2022. Presidente DigiTouch Simone Ranucci Brandimarte

DIGITOUCH SOTTOSCRIVE UN ACCORDO VINCOLANTE PER L’ACQUISIZIONE DEL CONTROLLO DI MOBILESOFT E POTENZIA LE SUE EXPERTISE TECNOLOGICHE IN AMBITO MOBILE & FINTECH

• L’acquisizione di MobileSoft è tra le maggiori operazioni straordinarie nella storia del Gruppo Digitouch per dimensione della realtà acquisita: per il 2022 previsti EBITDA per 900mila Euro e 6 milioni di Euro di fatturato con 100 specialisti nell’ambito delle app mobili e pagamenti digitali
• Prezzo di acquisto della partecipazione (equity value) per il 60% pari a 3,6 milioni di Euro
• Accesso a clienti medio-grandi nell’ambito Financial Services (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione
• Sviluppo di nuove competenze Mobile e Fintech in ambito Technology.
• Importanti opportunità di sinergie commerciali e operative nell’ambito dello sviluppo di soluzioni di Digital Transformation
• Allargamento del portafoglio di offerta integrata che consente al Gruppo Digitouch di svilupparsi nei Mobile services e nel Fintech, consolidando il suo ruolo di Cloud Marketing Company

MILANO 14 novembre 2022 – Digitouch SpA, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) e specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation, ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft S.r.l., azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche leader in Ambito Mobile & Fintech, attiva sul mercato italiano dal 2004, che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance (Banking e Insurance), Automotive , Utilities e Pubblica Amministrazione.
MobileSoft, attiva nei Mobile services e nei Fintech Services, ha un’elevata specializzazione negli ambiti delle Sales Mobile apps e nelle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La specializzazione e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di MobileSoft, che si propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key” a supporto della vendita digitale.
L’acquisizione odierna si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti dalla divisione technology del Gruppo, in particolare nell’ambito dei servizi offerti per Data Analytics, Automazione, Applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation ed abilita potenziamento tecnologico in ambito Mobile & Fintech.
MobileSoft prevede nel 2022 6 milioni di euro di Fatturato con EBITDA di 900.000 con una crescita sull’esercizio 2021di oltre il 20%. Il team conta circa 100 addetti con competenze su 3 principali ambiti:
(i) Progettazione e sviluppo di mobile apps & front End
(ii) Progettazione ed Integrazione di servizi di pagamento e
(iii) progettazione e realizzazione di soluzioni software evolute per il mondo Enterprise.
MobileSoft, società pioniera nello sviluppo delle soluzioni Mobile alle grandi Aziende Italiane, ha realizzato oltre 2000 applicazioni Mobile nel corso della sua storia. Mobilesoft inoltre è ideatrice e depositaria di una piattaforma di pagamenti digitali innovativa, in grado di effettuare pagamenti e rimborsi presso punti fisici convenzionati.
MobileSoft nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche con Primari gruppi Industriali Italiani quali BNL, OctoTelematics, Mooney, Igea Digital Bank, Worldline Merchant Services Italia, Enel X.
L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di Euro, al netto della Posizione Finanziaria Netta, con pagamento in contanti per complessivi 3,2 milioni di Euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro (per complessive 160mila azioni della società Digitouch SpA con un lock up di 12 mesi). Il restante 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
Il Gruppo Digitouch rafforza ulteriormente la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce), i 3 pillars su cui fonda la propria offerta, allargando le proprie competenze Technology agli ambiti Mobile Services e Fintech services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.
In Italia gli investimenti in Digital Transformation, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica Amministrazione, rappresentano un potenziale di 251 miliardi di Euro al 2030 (Fonte Public First) . Di questi gli investimenti in Mobile Services, dalle App alle soluzioni di mobility saranno oltre 10 miliardi mentre nel settore Fintech sono attesi investimenti superiori ai 12 miliardi di euro al 2030: una crescita importantissima con CAGR vicino al 50% annuo se si pensa che – come quanto evidenziato dal report "Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano" pubblicato nel novembre 2021 dalla Banca d’Italia - gli investimenti in tecnologie fintech per il biennio 2021-2022 sono stati complessivamente circa 530 milioni di euro.
Questi numeri, assieme ad una centralità sempre maggiore dell’Agenda Digitale ed alle misure del PNRR che vedono la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione come primo obiettivo nazionale, offrono una grande opportunità a chi, come il Gruppo Digitouch, è già riconosciuto leader in ambito cloud marketing e digital transformation.

***

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente della Digitouch SpA, commenta così l’operazione: «Dopo le acquisizioni di Purple Ocean e Meware (ora entrambe costituenti la Digitouch Technologies) che ci hanno permesso di offrire soluzioni di cloud marketing e digital transformation, il Gruppo realizza oggi una terza importantissima operazione societaria in ambito tecnologico, rafforzando la propria posizione di mercato e allargando il proprio perimetro di offerta ai servizi Fintech e Mobile L'accordo vincolante siglato oggi costituisce per il nostro Gruppo la possibilità di beneficiare di nuove opportunità di up-selling e cross-selling in aggiunta a quanto già fatto in passato con le precedenti acquisizioni in due segmenti di offerta, quello Mobile e quello Fintech ad altissimo valore aggiunto Riteniamo questa operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che siamo dati». «Entrare a far parte del Gruppo Digitouch, uno dei principali player indipendenti nella Digital Transformation in Italia, è per MobileSoft una grande opportunità. MobileSoft ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche e, come parte del Gruppo Digitouch, saremo in grado, insieme, di proporre ai Clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo Digitouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa alla Digital Transformation dei nostri Clienti, in un’ottica reciprocamente vincente», afferma Paolo Santinon, CEO di MobileSoft.

***

BREVE DESCRIZIONE DEL GRUPPO
Digitouch è una Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Grazie a un portfolio integrato di servizi di marketing, tecnologici e di e-commerce, Digitouch guida e accompagna aziende e pubbliche amministrazioni nel cogliere le numerose opportunità offerte dalla digital transformation. Posizionandosi come Cloud Marketing Partner, Digitouch supporta i propri clienti occupandosi della gestione di tutti quei processi aziendali che richiedono competenze e specifiche tecnologie innovative e che le aziende decidono di esternalizzare per ottimizzare i costi e massimizzare l’efficienza. Al fianco dei clienti per generare risultati di lunga durata, Digitouch attrae e coltiva talenti e può contare su un team di professionisti distribuiti nelle sedi di Milano, Lissone, Roma e Catania. Con un portfolio di oltre 300 clienti, Digitouch ha una solida expertise in svariate industry. Digitouch SpA è la capogruppo di sette società (Digitouch Marketing srl, Conversion E3 srl, Digitouch Technologies srl, Nextmove Srl, Digitouch Market Place Solutions Srl, 4 Success Srl e Digital Automotive Solutions srl). www.gruppoDigitouch.it Ticker: DGT, Codice ISIN azioni ordinarie DIGITOUCH: IT0005089476

***

Contatti EMITTENTE

Digitouch S.p.A.
Viale Vittorio Veneto 22 - 20124 Milano
E-mail: investor.relator@Digitouch.it
Tel: +39 02 89295100
Virginia Scardia, Investor Relations Manager e CFO, virginia.scardia@gruppoDigitouch.it
Francesca Pietrocarlo, Investor Relations Team, francesca.pietrocarlo@Digitouch.it
Roberta Ravelli e Liliana Siracusano, Communication & Marketing Team, comunicazione@gruppoDigitouch.it


EURONEXT GROWTH ADVISOR
EnVent Capital Markets Ltd.
42 Berkeley Square - London W1J 5AW
+39 06 89684111

SPECIALIST
MIT SIM S. p. A.
Corso Venezia, 16 - 20121 Milano
Dott. Giuseppina Iuliano
+39 02 3056 1270
Octo Connected Forum 2022

MobileSoft sponsor dell'OCTO Connected Forum 2022

Il 16 settembre 2022 si terrà la nuova edizione dell’OCTO Connected Forum di cui MobileSoft sarà nuovamente, per il secondo anno consecutivo, Technical Supplier Sponsor. Si rafforza la partnership tra Octo Telematics e MobileSoft, nata nell’alveo della mobilità condivisa e sviluppatasi in tutti i campi in cui OCTOTelematics lavora e che ha portato alla partecipazione di MobileSoft al round table condiviso che nei mesi scorsi ha discusso sulle opportunità delle nuove applicazioni Mobility as a Service. Dopo aver affrontato una serie di tappe che hanno consentito a molti fra i protagonisti dell’ecosistema della mobilità di contribuire alla messa in opera di progetti concreti per la definizione della Smart Mobility e delle Smart City del prossimo futuro, prende il via la seconda edizione dell’OCTO Connected Forum 2022, il principale appuntamento sulla Smart Mobility in Italia e uno dei più importanti a livello globale. In occasione dell’Evento verrà presentato il secondo volume del rapporto “Connected Mobility 2025” che si propone di disegnare lo scenario della Smart Mobility, fare il punto sugli ecosistemi del valore ad essa legati, coinvolgere i diversi player del settore e progettare con loro la Via Italiana della Mobilità Connessa. Octo Connected Forum | Octotelematics
Apre la nuova sede di MobileSoft in Sicilia

Apre la nuova sede di MobileSoft in Sicilia

MobileSoft è lieta di annunciare l’apertura della propria terza sede. Dopo Roma e Napoli, infatti ecco arrivare la Sicilia, in particolare Barcellona Pozzo di Gotto (ME). La sede è in comune con la partecipata CodGo Srl, con la quale MobileSoft ha intrapreso un percorso di crescita aziendale e di ricerca di nuovi talenti da inserire nelle proprie fila. Continua, quindi, il rafforzamento degli investimenti di MobileSoft nel Sud d’Italia, certi che il nostro Meridione possa fornire sempre maggiore forza e professionalità nel crescente settore dell’Information Technology.
Mobilesoft sponsor dell'Octo Connected Forum

MobileSoft sponsor dell'OCTO Connected Forum 2021

Il 17 settembre 2021 si terrà la nuova edizione dell’OCTO Connected Forum di cui MobileSoft sarà Technical Supplier Sponsor. Continua così la stretta partnership tra OCTO Telematics e MobileSoft, nata nell’alveo della mobilità condivisa e sviluppatasi in tutti i campi in cui OCTO Telematics lavora.  L’evento OCTO Connected Forum 2021 riunirà leader di settore, esperti e dirigenti coinvolti nel mondo della mobilità connessa, per presentare i risultati della ricerca e aprire un dibattito sui temi e sulle proposte elaborati dall’Advisory Board. Verranno inoltre trattati i principali argomenti di impatto rilevante per l’evoluzione futura del business della mobilità e dei suoi servizi nel settore assicurativo e automobilistico, favoriti da un’esclusiva opportunità di digital networking. Octo Connected Forum | Octotelematics
Mobilesoft sponsor dell'Octo Connected Forum

MobileSoft acquisisce
partecipazione in CodGo

MobileSoft è lieta di annunciare l’acquisizione di una quota di minoranza della società CodGo Srl, startup innovativa fondata nel 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e partner fin dalla sua fondazione. A questa operazione si affiancherà l’apertura di una sede locale presso gli uffici di Barcellona Pozzo di Gotto, per una sempre maggiore attenzione verso il Mezzogiorno, dopo l’apertura della sede di Napoli.  MobileSoft continua a crescere ed ad investire al Sud ed in particolare, grazie alla collaborazione con CodGo, verranno formate ed assunte varie decine di giovani, creando un polo tecnologico d’avanguardia per la Sicilia e l’intero Meridione. Diamo il benvenuto a tutta CodGo nella famiglia MobileSoft! www.codgo.it
Mobilesoft & MPI

Cosenza, test anti-Covid a scuola grazie a MobileSoft e Marco Polo Institute

Continua il coinvolgimento di MobileSoft nella campagna Sinergie per l'istruzione promossa dal Marco Polo Institute Italia, Ong senza fini di lucro, per ribadire l'importanza del tracciamento dei contagi nelle scuole, come arma efficace per isolare tempestivamente eventuali casi di positività al coronavirus e garantire il regolare svolgimento delle lezioni in presenza anche in piena pandemia. Dopo la tappa d'esordio ospitata a Benevento, l'iniziativa si è spostata a Cosenza, nel plesso Lidia Plastina Pizzuti dell'Istituto Comprensivo Spirito Santo e consiste nel sottoporre ad uno screening del tutto volontario e completamente gratuito, condotto con test antigenici rapidi di alta affidabilità, i piccoli della scuola primaria. Altissima la percentuale di adesione. L'attività di prevenzione viene svolta con il contributo di medici, infermieri ed associazioni di volontariato.
Mobilesoft & MPI

MobileSoft e MPI insieme nel progetto “SINERGIE D’ISTRUZIONE”.

MobileSoft è lieta di annunciare il proprio coinvolgimento nell’ambito dell’attività “Sinergie per l’istruzione” in collaborazione con  l’Istituto Marco Polo, l’ONG senza fini di lucro che promuove e realizza azioni di cooperazione internazionale. Il progetto vedrà coinvolti gli Istituti scolastici della Campania, tra cui il Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, l’Istituto L. Settembrini di San Leucio del Sannio (BN) e l’Istituto Pietrelcina-Pago Veiano-Pesco Sannita insieme alla Fondazione “Missione Salute – ETS” e alla società Buono Italia. Nell’ambito del progetto MobileSoft ha sviluppato una piattaforma ad hoc per gestione dati per lo screening e la raccolta delle informazioni concernenti lo stato dei test COVID-19 su questo particolare cluster di utenti. MobileSoft è lieta di supportare l’Istituto Marco Polo su di un argomento così delicato in un momento così difficile per il nostro Paese e per le istituzioni scolastiche in particolare.

P.Iva 08002811001

Privacy Policy Cookie Policy © MobileSoft 2020